Ciò che più affascina è quello che i nostri occhi non
riescono a vedere...
Lungo il percorso monumentale del XV secolo, il centro storico di Montepulciano svela i propri segreti mostrando un tesoro che non si vede, ma c’è: la Città sotterranea. Sotto i nobili palazzi Tarugi, Avignonesi, Del Pecora e Batignani rivive la suggestiva atmosfera gotico – rinascimentale, con i suoi passaggi, i freschi cunicoli, le cripte nascoste e le discese in scale di pietra.
Nelle numerose cantine che costituiscono il percorso della Città sotterranea incontrerete botti di rovere di svariate dimensioni, piccole fontane, due autentiche tombe etrusche, le celle dove i ghibellini fuggiaschi trovavano rifugio, le officine e gli antichi pozzi.. la tradizione vuole che vi si gettino monete per imbonire la sorte!
La famiglia Ercolani, da sempre estimatrice dell’arte e della storia, ha inoltre ricreato 3 piccoli musei.
Qui sono esposti reperti legati alla storia delle cantine e dell’arte della viticoltura, fossili e vecchi strumenti di tortura. Storia e gusto sanno creare un’armonia ineguagliabile.
Immerse nel flusso continuo del tempo le botti custodiscono il Vino Nobile di Montepulciano e il vinsanto D.O.C. che qui portano a termine il delicato processo di invecchiamento.
DEGUSTAZIONI
All’interno delle cantine storiche della Città sotterranea è possibile organizzare, su prenotazione, assaggi di prodotti tipici del territorio quali pecorini, olio, salumi e tartufi provenienti dagli allevamenti, dagli uliveti e dalle tartufaie dell’Azienda agricola Ercolani.
Immaginate di degustare dell’ottimo Vino Nobile di Montepulciano in lucenti calici in vetro, nell’atmosfera senza fiato di antiche stanze nascoste, là dove già nel 1400 gelosamente si custodiva la ricchezza del vino. Le degustazioni possono essere organizzate fino a 150 persone, occupando tutti gli ambienti del percorso.
ATTIVITA'
Degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano, grappe e vinsanti D.O.C. ed assaggi dei prodotti dell’azienda offerte nei punti vendita delle cantine, anche per gruppi su prenotazione con scelte personalizzabili
Visita guidata alla Città Sotterranea
Preparazione di cesti e confezioni regalo
Escursioni alla ricerca del tartufo
Attività di partecipazione al momento della vendemmia e accompagnamento in campagna con visita ai terreni dell’azienda
PUNTO VENDITA
All’uscita dalla Città sotterranea sarete accolti da una piccola degustazione gratuita delle specialità esposte nel punto vendita, dove potrete cimentarvi negli acquisti dei prodotti tipici durante tutto l’arco della giornata. Consegnamo la merce all’auto.