fbpx

SU DI NOI

Azienda Agricola Ercolani

SU DI NOI
Azienda Agricola Ercolani

CHI SIAMO

Dal 1940 la storia della famiglia Ercolani è storia di cantinieri e vignaioli, di botteghe e di ambizioni.

PERCHE' SCEGLIERE NOI

È la storia di chi ama la propria terra e della propria terra conosce i segreti, apprezza i profumi, gusta i sapori.
0
+
I nostri clienti
0
Anni di attivita'
0
Degustazioni

Su di Noi

L’azienda agricola Cantine Ercolani nasce nel 1988 a Montepulciano, nel cuore di una dolce Toscana dove già negli anni ’40 bisnonno Ercolani amava e coltivava l’arte cantiniera.
Trasmessa al figlio la passione per il territorio e le sue ricchezze sarà proprio nonno Sergio negli anni ’60 a gettare le basi dell’odierna attività.
Apre la Porta di Bacco, il primo locale modernamente pensato intorno al Vino Nobile di Montepulciano, al vinsanto, all’olio e alla vendita dei salumi tipici, rigorosamente su carta gialla..Nel tempo l’azienda cresce, acquista nuovi terreni, amplia le proprie vedute e rinforza l’organico; l’impegno alla genuinità rimane costante, genuinità delle materie prime, dei processi di coltivazione e lavorazione e della cucina tradizionale. Ad oggi l’azienda agricola Ercolani conta su una solida organizzazione. Personale esperto si occupa della lavorazione di circa 150 ettari di terreno, delle coltivazioni, delle tartufaie, dei vigneti, degli oliveti, degli allevamenti di pecore e della vendita diretta.
Il fiore all’occhiello dell’azienda è la Città Sotterranea che si occupa della produzione, della trasformazione, della vendita e della degustazione di soli prodotti legati al territorio poliziano quali vino Nobile di Montepulciano, vinsanto D.O.C., grappe, olio extra vergine di oliva, pecorini, salumi, marmellate, miele e tartufi freschi.

Vieni a Conoscerci

Nata dalla dedizione di cantinieri e viticoltori e dalla lungimiranza di chi ha creduto nelle potenzialità del dolce territorio toscano, l’Azienda agricola Ercolani è oggi stimato punto di riferimento per la produzione, trasformazione e vendita diretta di prodotti della tradizione poliziana.
Il legame inscindibile che la famiglia Ercolani ha tessuto con la propria terra anima ogni processo della filiera produttiva: vigneti, oliveti, salvaguardia degli ambienti tartufigeni, coltivazione di cereali, alberi da frutto, allevamenti di pecore, maiali e alveari, per la produzione di pecorini, salumi tipici, miele, olio extravergine di oliva, pasta, marmellate, tartufi; invecchiamento del vino in botti di rovere.
All’interno della Città Sotterranea, la famiglia Ercolani offre i seguenti servizi:

  • punto vendita diretto dei prodotti dell’azienda
  • degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano, grappe e vinsanti D.O.C. ed assaggi dei prodotti dell’azienda offerte nei punti vendita delle cantine
  • degustazioni a pagamento per gruppi o singoli su prenotazione con scelta personalizzabile di salumi, formaggi, olio e vini
  • visita guidata alla Città Sotterranea
  • preparazione di cesti e confezioni regalo
  • escursioni alla ricerca del tartufo
  • attività di partecipazione al momento della vendemmia
  • attività di accompagnamento in campagna con visita ai terreni dell’azienda