AZIENDA VINICOLA MONTEPULCIANO

I nostri Vigneti

L’Azienda agricola Ercolani cura personalmente i 14 ettari di vigneti dislocati in differenti zone di produzione del territorio poliziano. La diversità delle altitudini, dell’esposizione al sole e della morfologia dei terreni conferiscono ad ogni vino una propria riconoscibile identità. Tra le varietà di uve coltivate dall’azienda si distinguono il sangiovese, il canaiolo nero, il mammolo, il colorino, il ciliegiolo e il prugnolo gentile fondamentali per la vinificazione del Vino Nobile di Montepulciano.

Malvasia bianca, grechetto e trebbiano bianco sono invece destinati alla produzione del vinsanto d.o.c. di Montepulciano. Coltivare anche vitigni autoctoni è sinonimo di attenta salvaguardia del territorio e garanzia della tipicità del prodotto finale. Vitigni originari degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso sono stati recuperati e riportati alla massima produttività tramite azioni di ringiovanimento delle viti. Quella della famiglia Ercolani è una scelta di rispetto del territorio e delle sue tradizioni, una scelta portata avanti con opere agronomiche tese a mantenere intattI tutti i vecchi originari vitigni, come quelli presenti nella vigna del Podere Apostoli. Circa 6 ettari di nuovi vigneti sono stati inoltre introdotti negli anni 1999 – 2002.

Le Attività

Nel periodo autunnale è suggestivo e coinvolgente osservare la vendemmia e le successive fasi della pigiatura dell’uva e della vinificazione. Visite guidate ai vigneti, alla cantina di vinificazione e a quelle storiche di invecchiamento possono essere organizzate per piccoli e grandi gruppi durante tutto l’arco dell’anno.